L’astigmatismo è un difetto visivo (ametropia) che comporta una minore nitidezza visiva. E’ caratterizzato da un’anomalia di curvatura della cornea che non è perfettemente sferica; raramente la causa è un’anomalia di curvatura del cristallino. Molto spesso il soggetto astigmatico non si accorge di avere il difetto e solo dopo una visita oculistica ne viene a conoscenza. L’astigmatismo può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia.
Tipi di astigmatismo
Astigmatismo semplice
Astigmatismo composto
Astigmatismo misto
Sintomi
Un certo grado di astigmatismo corneale è fisiologico. Tale astigmatismo è compensato in modo naturale dai mezzi diottrici interni all’occhio. Quasi tutti gli astigmatismi sono bilaterali e su base ereditaria. In genere già presenti alla nascita. Piccoli cambiamenti possono verificarsi durante la crescita in rapporto all’aumento della lunghezza assiale del bulbo. L’astigmatismo irregolare può essere causato da alterazioni della cornea in seguito a traumi, lesioni e infezioni o può essere dovuto al cheratocono.
Il paziente che soffre di astigmatismo riferisce disturbi derivanti dal continuo cambio di messa a fuoco (accomodazione), nel tentativo di ottenere un’immagine nitida. La sintomatologia è varia e correlata all’entità e alla natura del difetto. Principali sintomi sono cefalea, bruciore agli occhi, lacrimazione eccessiva, facile affaticabilità visiva. Si tratta di disturbi che si manifestano, soprattutto nelle forme lievi, prevalentemente dopo prolungato sforzo da vicino, ad esempio lettura ed uso del video.
Diagnosi e terapia
L’astigmatismo può essere corretto con l’uso di occhiali con lenti cilindriche o toriche, oppure con lenti a contatto gas-permeabili o morbide; queste ultime in genere permettono di ottenere una qualità della visione migliore rispetto ai classici occhiali. Nei casi più difficili può essere d’aiuto l’esecuzione di una “topografia corneale”, un esame computerizzato che permette di avere una mappa della curvatura della cornea, in modo da poter diagnosticare correttamente tutti i tipi di astigmatismo. Un’ ottima alternativa alla correzione con occhiali o lenti a contatto può essere la chirurgia refrattiva mediante laser ad eccimeri.