Missioni umanitarie

Proseguendo con un impegno iniziato nel lontano 1992 con la prima missione umanitaria svolta in Rwanda, nell'agosto 2014 abbiamo svolto una missione umanitaria in Benin, uno degli stati più poveri dell'Africa.

Leggi tutto l'articolo

Cure efficaci per la retinopatia diabetica

Curare o migliore la funzione visiva dei pazienti diabetici affetti da retinopatia diabetica oggi è possibile grazie a tecniche chirurgiche all’avanguardia.

La principale terapia consiste nel trattamento di fotocoagulazione tramite argon laser. “Questo trattamento laser, già ampiamente collaudato – spiega la dottoressa Maria Cristina Gentile dello studio oculistico L’Abbate - evita la progressione della retinopatia diabetica poiché consente di distruggere le aree retiniche malate cicatrizzando i neovasi permeabili che causano l’edema e le emorragie. Esistono diverse tecniche di trattamento con argon laser a seconda del quadro clinico della retinopatia diabetica”.

La retinopatia diabetica è una delle conseguenze più gravi del diabete, la malattia che colpisce in Italia circa tre milioni di persone. In realtà la diffusione del diabete si calcola sia ben più alta con circa un milione di persone che non sa di essere diabetico per un totale, quindi, di circa quattro milioni di persone affette. “Il diabete rappresenta nel nostro Paese – riporta la dottoressa Gentile - la seconda causa di cecità medico legale dopo la degenerazione maculare legata all’età.

La patologia più grave e più frequente nei pazienti diabetici è appunto la retinopatia diabetica che se non diagnosticata e curata in tempi brevi può essere causa di seri deficit visivi permanenti. Purtroppo, molto spesso, i pazienti non sanno di essere diabetici e ricevono questa diagnosi dal proprio oculista durante una visita occasionale del fondo dell’occhio”.

La retinopatia diabetica è una malattia subdola e insidiosa in quanto molto spesso la sintomatologia si presenta solo quando la patologia è già in fase molto avanzata.

Scarica l'articolo completo. 

INDIRIZZO

  • via B. Croce, 7
    70014 Conversano (Ba)