Missioni umanitarie

Proseguendo con un impegno iniziato nel lontano 1992 con la prima missione umanitaria svolta in Rwanda, nell'agosto 2014 abbiamo svolto una missione umanitaria in Benin, uno degli stati più poveri dell'Africa.

Leggi tutto l'articolo

Ipermetropia

ipermetropia2 ipermetropiaÈ un difetto visivo (ametropia) spesso asintomatico. Nell’occhio normale (emmetrope) i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti vengono messi a fuoco esattamente sulla retina. Nell’occhio ipermetrope invece, questi raggi vengono focalizzati dietro la retina. Cio è dovuto principalmente alla presenza di un bulbo oculare “corto” (ipermetropia assiale). Più spesso sono colpiti entrambi gli occhi in misura analoga e vi è una predisposizione ereditaria.

Sintomi

I sintomi più comuni sono costituiti da difficoltà nella lettura prolungata, cefalee e disturbi irritativi della congiuntiva e delle palpebre. Inoltre nei bambini l’ipermetropia è spesso associata allo strabismo convergente.L’occhio ipermetrope può auto-correggersi naturalmente tramite la sua capacità di messa a fuoco (accomodazione). L’auto-compensazione è limitata e può avvenire solo per ipermetropie medio-basse. L’accomodazione è massima in giovane età e diminuisce progressivamente con gli anni e pertanto con l’avanzare dell’età necessita di correzione con lenti sempre più forti.

Correzione dell’ipermetropia

ipermetropia3L’ipermetropia si misura in diottrie. È da tenere presente che una ipermetropia di 2-3 diottrie è normale nell’infanzia e tende a scomparire nello sviluppo. Negli adulti la terapia consiste nella prescrizione di lenti positive a permanenza (occhiali o lenti a contatto). Da tempo è possibile correggere l’ipermetropia mediante chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri. Talvolta soggetti ipermetropi di giovane età, che per lontano possono“accomodare”, usano la correzione solo per vicino con occhiali impropriamente detti “da riposo”.

INDIRIZZO

  • via B. Croce, 7
    70014 Conversano (Ba)